Un’identità digitale per i beni di alta gamma
Vaultik è stata co-fondata nel 2022 dall’ex global marketing manager di Meta, ed ex Banca Sella e AXA, Pietro Novelli e dal digital strategist di Bloomberg, Kunaal Chande. La piattaforma creata da Vaultik si integra con l’e-commerce e l’infrastruttura del marchio del bene di lusso che si vuole acquistare, per creare un collegamento basato su blockchain tra il cliente e il prodotto, originato con un “singolo clic” al momento della transazione.
Questa soluzione fintech offre un registro digitale immutabile, facile da installare e da usare, degli acquisti di prodotti di lusso. Una volta collegato al momento della transazione, la ricevuta del prodotto digitale, può essere utilizzata per aggiungere una protezione assicurativa insieme a una serie di vantaggi aggiuntivi per il ciclo di vita della proprietà del prodotto. Ciò include valutazioni in tempo reale della collezione dei propri beni di lusso, l’implementazione di un servizio di riparazione specializzato e sblocca esperienze esclusive legate ai brand, come realtà aumentata e communities; e l’accesso a funzioni di credito per acquisti futuri.
La visione dell’azienda va nella direzione di garantire un servizio tecnologico in grado di orchestrare e gestire i processi tracciabilità e autenticità dei prodotti, per proteggere, facilmente e in modo immutabile, i clienti e i loro beni di lusso una volta che escono dal negozio, anche digitale apportando enormi benefici in tutta la catena del valore.
Investimenti futuri
Il 2024 vedrà per Vaultik un ulteriore investimento in tecnologia, per potenziare la piattaforma ed il suo utilizzo per i prodotti di alta gamma. Tra cui l’introduzione di un servizio di customer care di alta gamma e la rivendita autorizzata dei prodotti di lusso tramite i propri certificati digitali, che ne accreditano l’autenticità. Inoltre, grazie ad un canale sempre più diretto con i professionisti del lusso si guarda all’internazionalizzazione, attraverso lo sviluppo commerciale e tecnico verso il mercato di Italia, Francia, USA, Hong Kong, Singapore e della Middle East Area.
«Questo round rappresenta per noi un’importante possibilità per accelerare non solo il nostro percorso di crescita e sviluppo della nostra tecnologia, ma anche per supportare l’industria del lusso e della moda italiana. Siamo orgogliosi di avere a bordo un investitore del calibro di The Operating Group, che potrà supportarci anche strategicamente nella crescita di medio-lungo termine. Le nuove risorse ci permetteranno di consolidare il nostro team con i migliori talenti, far evolvere la nostra tecnologia al fine di affermarsi come punto di riferimento nell’ambito dei beni di alta gamma, con un approccio sempre data-driven e di valore per il cliente finale» commenta Pietro Novelli, ceo di Vaultik.