Si è tenuto l’appuntamento organizzato dal Comune di Latina e dalla Regione Lazio “Sorella acqua – Il mare, il mito, lo sviluppo. Risorse da tutelare e territori da promuovere per anticipare il futuro”
Oggi a Latina si è tenuto l’appuntamento con gli Stati Generali del mare organizzati dal Comune di Latina e dalla Regione Lazio.
“Sorella acqua – Il mare, il mito, lo sviluppo. Risorse da tutelare e territori da promuovere per anticipare il futuro“: questo il titolo dell’iniziativa (qui il programma completo), alla quale hanno preso parte ospiti illustri tra cui, oltre ai rappresentanti delle Istituzioni locali con i saluti del sindaco Matilde Eleonora Celentano, del presidente dell’amministrazione provinciale di Latina Gerardo Stefanelli e del prefetto Maurizio Falco, anche il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare Nello Musumeci.
Presente all’incontro anche il nostro Presidente territoriale Pierpaolo Pontecorvo, intervenuto alla tavola rotonda “Interesse pubblico, iniziativa privata” ponendo l’accento sul rapporto tra territorio e burocrazia, e sull’importanza della blue economy:
“I tempi delle imprese sono molto rapidi e troppo spesso la burocrazia ci penalizza. Guardiamo ad esempio a quanto succede da anni con l’autostrada Roma – Latina: si perdono troppe opportunità che andrebbero a vantaggio di tutto il territorio, ed è assurdo che il tema si riproponga anche in tempi di PNRR. Sul ruolo dei porti, bisogna cogliere l’importanza di valorizzarne il ruolo in connessione con le aree produttive: questo elemento è particolarmente importante oggi, in quanto viviamo un momento in cui è evidente il ridisegno delle catene logistiche internazionali con la volontà dei grandi player di riportare in Europa le produzioni strategiche”.