Wallapop estende il round di finanziamento di Serie G da 20 milioni di euro grazie a AXIS, attraverso Fond-ICO Next Tech. Con questa operazione, AXIS si unisce a Korelya Capital, un fondo di investimento europeo late-stage, e agli altri investitori coinvolti nella precedente operazione di finanziamento di Wallapop, completata nel febbraio 2021, e nel successivo aumento del capitale all’inizio del 2023.
Obiettivi futuri
Con la seconda estensione di questo round, Wallapop continuerà a concentrarsi sulla sua internazionalizzazione e a capitalizzare il mercato dei prodotti second-hand, rispondendo al cambiamento delle abitudini dei consumatori a favore di opzioni di consumo consapevole a prezzi accessibili. La piattaforma intende continuare a consolidare la propria posizione di leader nel settore del riutilizzo dei prodotti nell’Europa Meridionale.
«Wallapop si sta concentrando sulla crescita del proprio business in Spagna, Portogallo e Italia e sull’abbattimento delle barriere all’ingresso nel mercato del riuso, per consentire a un numero sempre maggiore di persone di partecipare a un modello di consumo che sia sostenibile e generi opportunità economiche per le persone» ha dichiarato Rob Cassedy, ceo della società, aggiungendo poi: «Abbiamo una forte proposta di valore per rendere il riutilizzo la prima scelta di acquisto, e NAVER, Korelya, AXIS e gli altri investitori condividono la nostra visione».
Bilancio
La società, che ha festeggiato il suo decimo anniversario nel 2023, ha chiuso l’ultimo esercizio con un fatturato di circa 91 milioni di euro, con un aumento del 26% rispetto ai 71,6 milioni di euro dell’anno precedente. Dal 2019, Wallapop ha registrato un aumento del fatturato del 355% e, dopo questa nuova iniezione di capitale, ha raggiunto una valutazione di 806 milioni di euro.
Fondata nel 2013, Wallapop ha registrato un aumento di oltre 100 volte del numero di persone che utilizzano la piattaforma nell’ultimo decennio, passando da 170.000 a più di 19 milioni di utenti che, insieme, hanno dato una seconda vita a più di 640 milioni di prodotti e creano circa 100 milioni di annunci ogni anno.