In un mondo in continua e rapida evoluzione, Banca Agricola Popolare di Ragusa abbraccia sempre più l’innovazione digitale per proporsi come punto di riferimento per i propri soci e clienti, integrando all’offerta bancaria tradizionale un catalogo di servizi innovativi.
Tra le priorità di investimento per le Banche [1], l’evoluzione digitale è un obiettivo primario per intercettare e rispondere alle mutate esigenze di clienti. Il continuo mutamento degli scenari socioeconomici e geopolitici ha rappresentato un acceleratore nella trasformazione delle abitudini di acquisto di imprese e privati, rendendoli sempre più consapevoli delle opportunità offerte dal mondo digitale.

L’approccio strategico all’evoluzione di BAPR mira a coniugare la presenza fisica sul territorio con il potenziamento dei canali diretti e digitali. Due fattori che rappresentano il punto di forza per la più grande Banca interamente Siciliana, saldamente radicata nell’Isola, e che coesistono dando vita ad un modello phigytal, dove fisico e digitale si intrecciano nella relazione Cliente-Banca senza soluzione di continuità.
Tutto ciò permette a BAPR di godere della maturità necessaria per avviare una rivoluzione nel modo di fare e vivere la Banca, rafforzando il suo ruolo di partnership con il cliente, non solo per l’offerta di servizi bancari, finanziari e assicurativi, ma anche come punto di riferimento economico e sociale per lo sviluppo sostenibile di ciascuna famiglia e impresa del territorio.

È in questo contesto che nasce l’ecosistema BAPR Hub: un’agorà digitale dove i soci e i clienti della Banca possono trovare un’offerta qualificata e selezionata di servizi extra-bancari a valore aggiunto e a condizioni di vantaggio. In particolare, è possibile trovare soluzioni innovative che fanno leva sulle più moderne tecnologie (tra cui Intelligenza artificiale, Cloud, Blockchain, machine learning) offerti da partner selezionati direttamente dalla Banca.
Una vetrina digitale studiata per garantire un’esperienza sicura ed integrata con la piattaforma di Internet Banking della Banca. BAPR Hub non è un semplice marketplace: coerentemente al modello di servizio phygital dell’Istituto, si avvale, infatti, dell’affiancamento di gestori e consulenti in filiale in grado di intercettare i bisogni dei clienti ed indirizzarli verso il servizio/partner della piattaforma più adeguato alle loro esigenze. È, inoltre, un ecosistema in continua evoluzione che si basa sul continuo arricchimento di nuovi partner e su un modello digital open di condivisione e soddisfacimento dei bisogni tra clienti e partner della Banca.

I principali asset dell’ecosistema sono l’aggregazione dei servizi, una piattaforma intuitiva, user-friendly e no frills che consente ai clienti di navigare facilmente attraverso i diversi servizi disponibili, senza la necessità di visitare più siti o utilizzare diverse app; la personalizzazione, offrendo funzionalità pensate per i vari target di clienti; l’assistenza dedicata, con la presenza di canali integrati per supportare gli utenti nel processo di selezione dei servizi.
I partner commerciali inseriti nell’ecosistema sono stati individuati tra quelli che meglio possono soddisfare i principali bisogni dei diversi target di clientela della Banca e individuati sia tra le eccellenze del territorio che tra quelle presenti su scala nazionale, con l’obiettivo di fornire ai clienti un reale vantaggio competitivo.

Tramite BAPR Hub si può procedere all’acquisto di servizi quali gestionali aziendali, sistemi per la semplificazione dell’export internazionale tramite la digitalizzazione della CRM, abbonamenti per consultare i più recenti bandi di finanza agevolata, device che, grazie all’intelligenza artificiale, monitorano i dati delle colture consentendo di automatizzare i principali processi per le imprese del comparto agroalimentare; sistemi di comparazione di offerte dei principali player nel settore della fornitura di energia e di telefonia, servizi di intrattenimento e leisure.
BAPR Hub è pensato per essere aperto all’ingresso di nuovi partner in un modello virtuoso in cui i clienti stessi della Banca possono essere annoverati tra i partner della piattaforma. Banca Agricola Popolare di Ragusa dimostra ancora una volta di essere attenta ai bisogni della propria clientela e orientata a supportare la crescita socioeconomica del territorio.

[1] Fonte: Digital Banking Maturity Report di Deloitte 2023



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