Nuovo fondo per le startup del settore del climate tech di Primo Ventures. La Sgr ha annunciato il primo closing a 40 milioni di Primo Climate, che investirà in start up early stage per accelerare la transizione ecologica. Il fondo parte con una dotazione di oltre 40 milioni di euro, sottoscritti da Cdp Venture Capital per conto del Fondo di Fondi VenturItaly e del Green Transition Fund – Pnrr, che utilizza risorse stanziate dall’Ue tramite NextGeneration EU e ha l’obiettivo di stimolare la crescita di un ecosistema di innovazione nei settori della transizione verde.

«L’obiettivo del fondo sono investimenti di 1-3 milioni in società con tecnologie già testate, che possano essere rapidamente portate sul mercato» spiega Gianluca Dettori, presidente di Primo Ventures, che aggiunge: «La strategia del fondo è quella di realizzare investimenti sindacati con altri partner».

Il fondo Climate

Il target di raccolta di Primo Climate è di 60 milioni di euro e la sua gestione sarà affidata a tre nuovi partner: Ezio Ravaccia, cfo di Solar Ventures; Giusy Cannone, già ceo di Fashion Tech Accelerator e Venture Partner in TLF ventures; Simone Molteni, direttore scientifico e membro del cda di LifeGate, con cui la Sgr ha siglato una partnership di advisory.

«Nel mondo, fin dal 2022, per ogni quattro dollari di venture capital investiti più di un dollaro è stato destinato a tecnologie di contrasto al cambiamento climatico. Si tratta di oltre 50 miliardi di dollari, una somma cresciuta di 24 volte in 10 anni che rivoluzionerà il panorama tecnologico attuale. Partecipare da protagonisti in questa rivoluzione industriale rappresenta un’opportunità imperdibile per l’economia italiana ed europea di domani» commentano dal team di Primo Ventures, chee aggiunge: «La nostra visione è di lungo periodo: ci sono storie italiane che vanno adeguatamente supportate e finanziate, questo il ruolo di Primo Climate. Le attività di scouting sono in corso, abbiamo già incontrato centinaia di realtà e contiamo di annunciare i primi investimenti nella seconda parte dell’anno».

Primo Climate si propone di investire in società pronte a scalare le proprie soluzioni per accelerare la transizione ecologica, spiega la società, da settori consolidati come l’energia solare, la mobilità alternativa e le batterie al litio, a verticali emergenti come l’idrogeno verde, l’energia rinnovabile e le soluzioni geotermiche.



Source link