Worldpay, leader globale nella tecnologia e nelle soluzioni per i servizi di pagamento, ha recentemente annunciato una collaborazione con PagoPA, la tech company pubblica responsabile dell’omonima piattaforma per i pagamenti digitali verso la Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblico servizio aderenti. Questa sinergia segna un importante passo avanti nella digitalizzazione dei pagamenti in Italia, offrendo vantaggi significativi ai cittadini e aprendo nuove opportunità per le imprese.
Worldpay si distingue come un pioniere nell’industria dei pagamenti, con una capacità unica di supportare l’omni-commerce su scala mondiale. Elaborando oltre 40 miliardi di transazioni all’anno in 146 paesi e 135 valute, Worldpay dimostra una portata e un’efficacia straordinaria. Le sue soluzioni permettono alle imprese di tutte le dimensioni di accettare, effettuare e gestire pagamenti sia in persona che online, rendendo i pagamenti globali più accessibili e gestibili.
pagoPA, dal canto suo, è il sistema nazionale che consente ai cittadini di scegliere come pagare tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione, secondo le proprie abitudini e preferenze. Nel corso del primo semestre del 2024, sulla piattaforma pagoPA sono state gestite più di 215 milioni di transazioni, in aumento del 12% rispetto allo stesso periodo del 2023 (fonte ufficiale PagoPA).
Questa partnership ha l’obiettivo di garantire pagamenti con carta semplici, sicuri e trasparenti, con operazioni immediatamente visibili agli enti beneficiari. La collaborazione tra Worldpay e PagoPA mira infatti a integrare le avanzate soluzioni di pagamento di Worldpay con la piattaforma di pagoPA, offrendo ai cittadini italiani nuove modalità di pagamento digitali. Questa partnership garantirà pagamenti ancora più semplici, sicuri e trasparenti, con operazioni immediatamente visibili agli enti beneficiari.
Worldpay offre commissioni di pagamento con carta molto vantaggiose, con l’obiettivo di rendere i pagamenti digitali più accessibili e convenienti per i consumatori e le imprese italiane, attraverso tariffe particolarmente competitive. I vantaggi per i cittadini sono numerosi. Innanzitutto gli utenti potranno godere di una maggiore flessibilità nella scelta dei metodi di pagamento, selezionando quelli più convenienti e adatti alle proprie necessità. La sicurezza è un altro aspetto cruciale: la tecnologia avanzata di Worldpay assicura che ogni transazione sia protetta, offrendo agli utenti la tranquillità di poter effettuare pagamenti senza preoccupazioni. Inoltre, la velocità delle operazioni permette di ottenere conferme istantanee, eliminando i tempi di attesa e rendendo l’esperienza di pagamento più fluida e soddisfacente.
Phil Brown, country manager per l’Italia e Malta di Worldpay, commenta: “Lavorare con PagoPA è un traguardo importante per noi, attesta ancora una volta quanto siano all’avanguardia e di qualità le soluzioni proposte da Worldpay nel campo dei pagamenti elettronici. Ci troviamo all’inizio di una nuova era dei pagamenti per l’Italia, con PagoPA supporteremo il processo di trasformazione digitale del Paese”.
“Con l’adesione di Worldpay, sale a quota 410 il numero dei Prestatori di Servizi di Pagamento che hanno scelto di mettere a disposizione la propria offerta a cittadini e imprese attraverso pagoPA; questo riconferma l’efficacia del modello alla base della piattaforma, che punta ad arricchire costantemente l’esperienza utente integrando le best practice di mercato e assicurando alle persone la libertà di optare per la modalità di pagamento più conveniente”, afferma Maurizio Fatarella, Direttore Generale di PagoPA.
La partnership tra Worldpay e PagoPA condurrà i cittadini verso una nuova esperienza nel vivere i pagamenti, potranno beneficiare di soluzioni di pagamento sempre più avanzate, sicure e convenienti, contribuendo a un futuro in cui la digitalizzazione dei servizi sarà sempre più centrale.