A Latina la conferenza di presentazione dell’iniziativa con la partecipazione del Presidente territoriale Fausto Bianchi – La Voce delle Imprese

 

La storica azienda tessile Dublo srl, nostra associata e celebre per la produzione di calze da uomo di altissima qualità, celebra quest’anno i suoi 50 anni di attività con il progetto “Calza a pennello– 50 anni di storie, colori, abitudini nel catalogo storico aziendale”, un’iniziativa che punta a valorizzare la storia, i valori e l’identità aziendale, presentato ufficialmente oggi a Latina con un evento presso la Sala del Consiglio della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza che ha visto la partecipazione di personalità istituzionali e accademiche tra cui il professor Bernardino Quattrociocchi, professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all’Università La Sapienza, l’architetto Daniela Cavallo, docente di Marketing Territoriale all’Università di Verona e coordinatrice del progetto, l’architetto Massimo Marini, amministratore unico di Dublo srl, e il Presidente di Unindustria Latina Fausto Bianchi.

 

L’azienda di Latina, fondata nel 1937, ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel panorama della moda italiana e internazionale, producendo calze secondo i principi della migliore tradizione manifatturiera italiana. Le sue creazioni hanno conquistato anche il grande schermo, diventando protagoniste in film come “7 minuti” di Michele Placido e “Contromano” di Antonio Albanese. Oggi Dublo si propone di raccogliere e raccontare la propria storia attraverso l’archivio d’impresa, un’iniziativa che ha ottenuto il riconoscimento del Marchio Storico di Interesse Nazionale dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

 

 

Il progetto, nato in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma e con il patrocinio di Unindustria, si propone di dare visibilità al prezioso Archivio Storico Aziendale attraverso la catalogazione e la digitalizzazione dei campionari di calzetteria prodotti nel corso degli anni.

 

L’iniziativa non rappresenta soltanto un tributo alla memoria aziendale, ma mira anche a creare un legame tra l’impresa e il territorio, coinvolgendo le nuove generazioni. Studenti universitari e docenti sono infatti attivamente impegnati nella catalogazione dei campionari, grazie a un programma di tirocini che permette loro di acquisire competenze nuove, accumulando crediti formativi e contribuendo alla valorizzazione dell’heritage aziendale. Questo progetto rientra nella Terza missione dell’Università, che prevede attività di ricerca e innovazione tecnologica orientate al territorio. Il progetto, guidato da Cersites – Centro di Ricerche e Servizi per l’Innovazione Tecnologica e Sostenibile della Sapienza – si inserisce in un contesto economico e sociale complesso, segnato dalla desertificazione industriale e dalla crisi di molte realtà produttive italiane. Tuttavia, Dublo srl, simbolo di eccellenza del Made in Italy, si distingue per la sua capacità di resistere alle difficoltà, continuando a investire nelle persone, nel territorio e nella creatività.



Source link