Candidature entro il 31 dicembre 2024
La Regione Lazio ha pubblicato sul BURL del 28 novembre 2024 n. 96 la Determinazione 26 novembre 2024, n. G15782, contenente l’Avviso per manifestazione di interesse per la partecipazione della Regione Lazio ai grandi eventi sportivi anno 2025.
Possono presentare la manifestazione di interesse i soggetti di cui all’art. 37 comma 4 della LR 15/02 cioè le Federazioni Sportive, gli Enti di Promozione Sportiva, le Associazioni Benemerite, riconosciuti dal CONI o dal Comitato italiano paralimpico (CIP), altri enti pubblici, comitati o altri enti di diritto privato ai quali i suddetti soggetti demandano formalmente la realizzazione dell’evento.
Con l’Avviso, la Regione Lazio intende dare attuazione alla Deliberazione di Giunta Regionale del 22 novembre 2024 n. 970 e raccogliere l’adesione dei soggetti di cui sopra al fine di individuare, tra i grandi eventi sportivi di rilevanza nazionale o internazionale che si svolgeranno sul territorio regionale nel corso dell’anno 2025, quelli a cui partecipare. La partecipazione della Regione può consistere in un sostegno economico all’evento e/o in altre forme di sostegno. Per grandi eventi sportivi ai sensi della succitata DG si intende quegli eventi che presentano le seguenti caratteristiche:
- prevedono una competizione (tra squadre o individui) a livello internazionale o nazionale;
- prevedono assegnazione di titoli riconosciuti dalle Federazioni di riferimento;
- attraggono un significativo interesse da parte del pubblico, nazionale ed internazionale attraverso la partecipazione diretta e attraverso l’azione dei media;
- prevedono una durata massima di un mese.
Le candidature per la manifestazione di interesse dovranno essere trasmesse entro e non oltre il giorno 31 dicembre 2024 alla PEC: turismosportcinema@pec.regione.lazio.it secondo le modalità indicate nell’Avviso.
La Regione Lazio, successivamente all’istruttoria delle manifestazioni di interesse ricevute, definirà con apposita Deliberazione i grandi eventi sportivi ai quali potenzialmente intende partecipare che potranno accedere alla fase di presentazione dei progetti secondo le modalità definite in un successivo Avviso, emanato con apposita determinazione dirigenziale della Direzione competente in materia di Sport all’inizio dell’anno di svolgimento dell’evento.