Bikeflip, la startup nata nel 2021 per facilitare la compravendita di biciclette nuove e usate online, compie un passo decisivo nella sua crescita internazionale. Grazie a un nuovo round di finanziamenti da 1,6 milioni di euro, l’azienda amplia il proprio servizio a tutti i Paesi dell’Unione Europea.
Fondata da Andrea Maranelli, Fabio Wibmer, e Nikolai Holder, la startup offre una piattaforma attraverso la quale gli utenti possono caricare annunci corredati di foto e dettagli, vendere biciclette a livello europeo e sfruttare una gestione completa delle spedizioni, garantita dalla Bikeflip-Box, un’idea progettata progettata per migliorare l’esperienza di imballaggio e ridurre i costi di trasporto (vero tallone d’Achille nell’ecommerce delle biciclette).
La nuova Bikeflip-Box prevede un imballaggio di dimensioni ancora più contenute che in precedenza, studiato nei minimi dettagli per rendere intuitiva l’esperienza di montaggio e di inserimento della bicicletta, consente al contempo un risparmio significativo sui costi di spedizione, senza per questo pregiudicare la protezione del contenuto durante il trasporto. Le nuove scatole, una dedicata alla MTB e una alla bici da corsa, misurano rispettivamente 147x85x30 cm e 118x78x29 cm, sono al 100% riciclabili, e sono accompagnate da istruzioni per procedere rapidamente all’invio all’acquirente. “Lo studio approfondito del design della nuova scatola di spedizione ci ha permesso di ridurre del 16% le dimensioni del packaging, semplificando l’assemblaggio e abbattendo i costi, aumentando la sicurezza che la bicicletta arrivi a destinazione perfettamente integra”, commenta Maranelli. “Questo design sostenibile, in linea con i principi del riuso e dell’economia circolare su cui si basa il portale, evidenzia l’innovazione continua del nostro team”.
Oggi Bikeflip impiega 25 persone, con un’età media inferiore ai 30 anni, e punta a espandere ulteriormente il proprio team. I fondi raccolti saranno investiti anche nel miglioramento della piattaforma software e nelle strategie di marketing, per attirare nuovi utenti e consolidare la presenza sul mercato europeo.