La cerimonia oggi al MIMIT: le emissioni filateliche celebrano anche le storie di Fendi, Loacker, Fratelli Antongini & Comp, Mastro Raphaël e Soldini

 

Congratulazioni alle nostre Associate Basaltina e Talarico Cravatte che oggi a Roma, presso la sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sono state celebrate in qualità di eccellenze del Made in Italy. La cornice è stato l’evento “Le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy” che ha visto la partecipazione del Ministro Adolfo Urso e di numerose personalità dal mondo istituzionale e imprenditoriale, tra cui il nostro Presidente Giuseppe Biazzo.

L’appuntamento è stato ospitato nella sala degli Arazzi di Palazzo Piacentini, per valorizzare le imprese italiane e omaggiare le competenze innovative e creative del nostro Paese mettendo in risalto l’identità e le qualità del Made in Italy

Nell’occasione si è tenuta anche la cerimonia di emissione e annullo filatelico di 7 francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”, dedicata all’imprenditoria italiana. Le emissioni filateliche celebrano le storie delle aziende Fendi, Loacker, Basaltina, Fratelli Antongini & Comp, Mastro Raphaël, Talarico, Soldini.

Un tributo al “saper fare” in grado di rappresentare l’eccellenza del Made in Italy in tutto il mondo: in particolare, i francobolli celebrano la storia dei marchi Basaltina, Loacker e Fendi nel centenario della fondazione, e di brand come Fratelli Antongini & Comp, Mastro Raphaël, Soldini e Talarico, per la loro attività nel settore tessile.


Oggi aggiungiamo un altro tassello alla memoria collettiva italiana. Le imprese celebrate sono un simbolo importante della storia e della cultura del nostro Paese. Eccellenze che nascono dall’inventiva, dalla capacità e dall’innovazione di persone e famiglie che hanno segnato la storia produttiva italiana e che mi auguro possano ispirare le nuove generazioni”, ha dichiarato il Ministro Urso.


Ogni vignetta riprodotta sui francobolli celebra un prodotto iconico realizzato dalle aziende: in particolare, il francobollo dedicato a Basaltina riproduce una serie di listelli realizzati in pietra lavica di Bagnoregio, con al centro il logo del centenario della fondazione della società, mentre il francobollo riferito a Talarico riproduce una cravatta sartoriale realizzata con tessuto su cui spicca la famosa cucitura a “X”. Entrambi, emessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sono prodotti dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e commercializzati da Poste Italiane.

MIMIT



Source link