Enterprise Therapeutics, biofarmaceutica specializzata in nuove terapie per migliorare la vita dei pazienti affetti da malattie respiratorie, ha chiuso un follow-up di serie B da 26 milioni di sterline (33,1 milioni di dollari) sul round di finanziamento, guidato da Panakes Partners. All’operazione hanno partecipato anche Versant Ventures, Novartis Venture Fund, Forbion, Epidarex Capital e IP Group, già investitori della start up. Nell’ambito del deal, inoltre, Rob Woodman, partner di Panakes, entra a far parte del consiglio di amministrazione di Enterprise.

«Conoscendo la qualità e il track record del team Enterprise, sono lieto di far parte ora della fase successiva del suo sviluppo. Crediamo fermamente che l’approccio di Enterprise offra il potenziale per avere un impatto sul futuro delle terapie per una serie di malattie respiratorie, inclusa la fibrosi cistica, e che la società sia ben posizionata per essere leader nel settore» commenta Woodman.

L’obiettivo del finanziamento

L’investimento finanzierà la sperimentazione clinica di Fase 2 del progetto principale della società, ETD001, per fornire la prova clinica per il trattamento della fibrosi cistica. L’ETD001 è stato progettato per avere un’azione prolungata e garantire un impegno duraturo sul bersaglio, che dovrebbe portare a miglioramenti sostanziali nella funzione polmonare. La sperimentazione comporterà uno studio cross-over per valutare la funzione polmonare del FEV1 in persone affette da fibrosi cistica che non sono idonee o non ricevono modulatori CFTR.

«Fino ad oggi abbiamo compiuto enormi progressi nello sviluppo di nuove terapie per i pazienti affetti da malattie respiratorie croniche. Tali farmaci sono essenziali per ridurre la frequenza delle infezioni polmonari e migliorare la qualità della vita dei pazienti. A nome del gruppo dirigente di Enterprise, vorrei ringraziare tutti i nostri investitori, sia storici che nuovi, per aver riconosciuto la forza della pipeline di Enterprise, e dare il benvenuto a Rob Woodman come preziosa aggiunta al consiglio» John Ford, ceo Enterprise Therapeutics.

Enterprise Therapeutics ha inoltre costituito una filiale italiana per supportare le attività di ricerca e sviluppo. Questo finanziamento consentirà l’espansione delle attività cliniche della società in Italia attraverso l’aggiunta di centri di ricerca clinica e la progressione degli altri programmi preclinici mirati alla congestione del muco.



Source link