Alef Aeronautics, startup delle auto voltanti partecipata dalla SpaceX di Elon Musk, ha dichiarato di aver raggiunto 2.850 preordini per il suo veicolo elettrico futuribile a decollo e atterraggio verticale (eVTOL).
Secondo Cnbc, la società con sede a San Mateo, in California, fa sapere che il numero di preordini ha recentemente raggiunto un nuovo record dopo aver toccato in precedenza quota 2.500 commesse per la sua due posti, l’Alef Model A. I clienti possono accedere ai preordini per la Model A online versando un deposito di 150 dollari per il veicolo. E non c’è vincolo: in qualsiasi momento il «committente» può annullare l’ordine riprendendosi i 150 dollari.
Alef prevede di far pagare ai clienti 300mila dollari per la Model A quando sarà disponibile sul mercato. Quindi, ragionando sulle 2.850 commesse, il valore complessivo del suo portafoglio ordini al momento supera gli 850 milioni di dollari. La società sta comunque lavorando separatamente a una berlina quattro posti, la Model Z, il cui lancio è previsto entro il 2035 al prezzo più abbordabile di 35mila dollari, pari a quello dei veicoli elettrici più economici.
La Model A dell’azienda, presentata al Mobile World Congress di Barcellona in formato ridotto, assomiglia a un’auto vera e propria, con un guscio a rete che all’interno protegge i rotori grazie ai quali l’aria fluisce attraverso il corpo del veicolo.