Lab-Evo chiude un nuovo round di investimento del valore di 1 milione di euro. L’operazione della startup italiana, nata nel 2022 dall’idea di Matteo Nobili e specializzata nella prevenzione della salute e del benessere che utilizza tecnologie innovative per offrire test di laboratorio accurati in qualsiasi luogo, è stata guidata da un unico investitore: Fincarl Spa, società di investimenti con sede a Milano, sotto la leadership di Speranza Carletti.
Le strategie di crescita
«Questo nuovo aumento di capitale rappresenta un importante riconoscimento del valore della nostra azienda e del suo potenziale. Siamo felici della fiducia riposta nel progetto poichè crediamo che con la digitalizzazione si possa trasformare il modo in cui le persone accedono ai servizi di diagnostica e prevenzione, rendendoli più accessibili, efficienti e personalizzati» precisa Nobili, ceo di Lab-Evo.
Una recente indagine di The patients-association sui servizi di test diagnostici del Regno Unito, ha rivelato una chiara esigenza di miglioramenti, con il 93% dei pazienti che richiede maggiori investimenti nella diagnostica e il 91% che considera prioritari quelli in nuove tecnologie. Molti sono disposti a pagare privatamente per evitare lunghe attese, con il 60% che si dichiara pronto a farlo, e il 77% che accetterebbe di fare i test a domicilio.
Lab-Evo si pone l’obiettivo ora di «migliorare e ampliare la piattaforma tecnologica, facilitando l’accesso da remoto alle analisi di laboratorio e offrendo soluzioni personalizzate per il benessere», si legge nel comunicato della start up. Inoltre, la nuova iniezione di capitale sarà utilizzata per sostenere lo sviluppo commerciale, con un particolare focus sulla digitalizzazione del settore sanitario: l’azienda infatti si propone di rivoluzionare l’accessibilità delle analisi di laboratorio, fornendo un’alternativa innovativa e sicura ai metodi tradizionali.
Oltre a potenziare le capacità tecnologiche e logistiche nonché l’acquisto di attrezzature avanzate, l’investimento supporterà anche le attività di marketing per incrementare la brand awareness di Lab-Evo e consolidare la sua posizione per diventare un punto di riferimento affidabile nel mercato della salute e del benessere attraverso una gamma di prodotti e servizi personalizzati.