Y Combinator , l’incubatore di startup di San Francisco che ha lanciato Airbnb e Coinbase, apre le porte al settore della Difesa finanziando per la prima volta un’azienda che nel cassetto ha un progetto – a questo punto siamo autorizzati a pensare promettente, visti i precedenti – per la costruzione di armi.
La prima startup specializzata in armamenti a ricevere il sostegno di Y Combinator si chiama Ares Industries, ha sede a El Segundo, in California, ed è ufficialmente in incubazione dall’inizio di questa settimana. Promette la costruzione di innovativi missili da crociera low cost, totalmente compatibili con le piattaforme di lancio esistenti.
In un post pubblicato sul sito web di Y Combinator, la startup ha illustrato la sua visione per costruire missili cruise a basso costo che, da una parte, soddisfano le specifiche tecniche richieste dal Dipartimento di Difesa degli Stati Uniti e, dall’altra, «avranno dimensioni 10 volte più piccole dei missili attuali e saranno 10 volte più economici».
Prototipi dei nuovi missili già testati
Nello stesso post, i fondatori di Ares Industries affermano di aver già testato i prototipi di questi missili nel deserto del Mojave e riferiscono che prevedono di consegnare sistemi missilistici funzionanti ai loro primi clienti a metà del 2025.
Intervistato dal Financial Times, l’imprenditore americano Jared Friedman, partner di Y Combinator, ha offerto ulteriori dettagli sul progetto, svelando che i primi contatti tra l’incubatore e la startup risalgono all’inizio del 2024. Dopo aver visionato i progetti, gli stessi rappresentanti di Y Combinator avrebbero suggerito alla startup di presentare domanda di finanziamento. Domanda che poi è stata accolta.