La crescita dei pagamenti basati su bonifico bancario – il cosiddetto account-to-account -continua a livello globale, in un fenomeno attribuibile alla crescente esigenza di immediatezza e certezza della transazione e al grado di attenzione degli utenti nei confronti della protezione dei propri dati personali e della sicurezza. Tanto che l’80% di quanti effettuano un acquisto online, sono pronti ad abbandonare lo stesso se non percepiscono un livello adeguato di sicurezza.
A testimonianza del successo di questo sistema di pagamento, adottato da un numero crescente di banche e di fornitori di servizi di pagamento (Psp), MyBank, ha chiuso il 2022 superando il record di 10 miliardi di euro nel valore delle transazioni effettuate. La soluzione paneuropea di pagamento account-to-account ha registrato che la soluzione si è allargata dal campo del B2b alle transazioni di importo elevato nell’ambito delle vendite online B2C.
«A livello di scenario i dati parlano chiaro: soltanto in Italia, l’86% dei cittadini prevede di utilizzare un metodo di pagamento digitale nel 2023 e le transazioni account-to-account, su cui si basa lo schema di pagamento MyBank, prenderanno sempre più piede, incontrando il favore del 58% degli utenti», commenta Tarik Zerkti, Ceo di Preta, la società che gestisce MyBank.
«Sebbene la crescita di MyBank abbia interessato praticamente tutti i settori B2B e B2C in cui è utilizzata la soluzione, nel 2022 abbiamo osservato una particolare impennata nelle transazioni relative ai comparti automotive, petrol e travel», gli fa eco l’executive director Giorgio Ferrero, che stima una crescita attorno al 20% per i sistemi di pagamento di questo genere nei prossimi tre anni.
MyBank rende semplice l’integrazione della sua soluzione nelle piattaforme delle banche e degli altri Psp attraverso la sua interfaccia centralizzata e la connessione Api, in pieno stile open banking . L’anno scorso, circa 70 nuovi Psp da una ventina di paesi europei hanno aderito al circuito di pagamento. In Italia anche la Pubblica amministrazione ha adottato da tempo la soluzione, integrandola nel sistema di PagoPA.